Il silenzio è la patria delle voci. Parola di eremita

Ci sono luoghi dove il silenzio e’ accoglienza e fa eco alla vita. Come l’eremo di Mosciano, vicino Firenze, dove da anni vive Don Paolo, docente di teologia prima che eremita.

Come una piccola vedetta longobarda, di cui rimane una torre di avvistamento nella Chiesa dell’eremo, Don Paolo è sentinella di case, fabbriche, chiese e tutto ciò che si apre intorno a lui.

Solitario, ma non solo. Eremita aperto all’accoglienza dell’altro, che sia povero e sofferente o solo in ascolto di Dio: “La vita monastica è accoglienza”, dice sorridendo Don Paolo, occhi dolci e accento toscano morbido.

Perché chiudere non e’ escludere, come recita la sua poesia affissa nel chiostro. E, proprio come il chiostro che divide la sua piccola e austera casa dalla chiesa, anche lui si apre agli altri, proteggendo e donando accoglienza,  aprendosi al cielo e all’infinito.

E come il chiostro, anche Don Paolo si apre all’ospite e ne diventa ricco, accoglie vento, pioggia, neve, sole. Accoglie i tempi e li tempera, nelle giornate dedite alla preghiera e alla contemplazione del silenzio: “Perché accogliere e ascoltare Dio, aiuta poi ad accogliere e ad ascoltare gli altri”, ci spiega.  Chiostro Mosciano

Don Paolo ci insegna, nel silenzio dell’eremo e nella solitudine di alcune giornate, che la noia non esiste: “Eppure è una giornata sempre fissa, tutto il giorno”.

C’è il giardino, dove “devono esserci fiori anche d’inverno”, c’è la chiesa in cui pregare, c’è la contemplazione del silenzio, le letture. E ci sono le mail, tramite le quali l’eremo diventa popolato di presenze invisibili, attente alle riflessioni acute e profonde di Don Paolo.

Assorto nella penombra della sua stanza, Don Paolo batte sui tasti del computer. Dalla finestra, il verde del paesaggio toscano. Tutto intorno, il silenzio. Perche’, come ci spiega beatamente sorridente: “Il silenzio e’ la patria delle voci”.

 

 

 

 

2 thoughts on “Il silenzio è la patria delle voci. Parola di eremita

  1. Pace e bene Avrei desiderio di rivedere il video dell’intervista rilasciata da Don Paolo Giannoni a lei rilasciata in data 23 marzo 2008.
    Sarebbe possibile? grazie
    Don Paoo è statomio professore di teologia all’Università di Firenze
    sr serena, sorella minore

    1. Buongiorno Sorella Serena,
      purtroppo lo Speciale Tg1 sulla spiritualità, che lei cita, non è più on line già da tempo. Mi dispiace molto. Può provare a fare richiesta al settore service teche della Rai. Mi riscriva pure quando vuole.
      Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
  • Twitter