Insalata quinoa avocado e patate americane

Stanchi della solita insalata a pranzo o a cena? Volete un pranzo gustoso, nutriente e con le giuste proteine? Ecco un’idea veloce da realizzare e molto sfiziosa, perfetta anche da preparare prima e conservare in frigo o da portare in ufficio se si vuole alternare al solito pranzo a mensa….Ingredienti: 8 cucchiai di quinoa cotta, 5 cucchiai di fagioli lessati (vanno bene qualsiasi tipo, però i migliori sono i fagioli neri che rimangono più piccolini e sgranati; io ho usato per praticità quelli precotti ma vanno benissimo anche quelli secchi dopo averli lasciati in ammollo e cotti al punto giusto). Un paio di patate americane tagliate a cubetti e cotte in forno a 200 gr per circa 20 o 25 minuti, un avocado tagliato a cubetti, sale e pepe qb.

In una insalatiera mescolare delicatamente la quinoa con tutti gli ingredienti tranne le patate dolci, che serviremo a parte.

Per condire faremo due salse velocissime: salsa limone e tahini e una salsa lime e cumino.

Salsa limone e Tahini: succo di un limone, due cucchiaini di tahini rasi, un cucchiaio di acqua, due cucchiai olio evo, sale e pepe qb. Mescolare tutti gli ingredienti per qualche minuto con una forchetta e poi condire con questa salsa l’insalata di quinoa, mescolando con cura finchè si sarà ben integrata.

Salsa lime e cumino: 2 cucchiai di succo di lime, due cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio schiacciato con apposito attrezzo, 1 cucchiaino di cumino, a piacere un cucchiaino di sciroppo d’acero, sale. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsina leggermente cremosa. E ora…..impiattiamo!

Servire in un piatto l’insalata di quinoa con accanto le patate cotte al forno e intiepidite e guarnire il tutto con la salsa lime e cumino. A piacere si puo’ ancora guarnire con qualche fogliolina di coriandolo o erba cipollina.

Ecco una foto …buon appetito!

 

Lascia un commento