Eccomi qui, sono tornata! Bacchettatemi… sono stata davvero assente ingiustificata, un periodo di riflessione su nuove idee nuove ambizioni e, naturalmente, nuove ricette!

Per iniziare con grinta il weekend spesso preparo questi pancakes vegan: buoni, soffici e naturalmente pieni di componenti importanti, visto che il weekend spesso ci richiede molta energia FISICA…ho provato molte ricette di pancakes, ma questa secondo me è la più semplice e gustosa.

 

Ingredienti

120 gr di farina integrale

70 gr di farina di castagne o farina di cocco o farina di mandorle

1 banana matura

25 cl circa di latte di mandorle

1 cucchiaio di olio di cocco o 25 gr di olio di mais

Mezzo cucchiaino di cremor tartaro

Un pizzico di sale

(facoltativo) mezzo cucchiaio di zucchero di canna o zucchero di cocco

 

La ricetta:

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare a velocità alta per un minuto. Il composto deve risultare una pastella lucida e cremosa, non troppo densa ma neanche troppo liquida.

Volendo, per chi ha più esperienza, si possono fare anche di sola farina di castagne, in tal caso bisogna dosare bene i liquidi per ottenere una pastella cremosa.

Scaldate una padella antiaderente (in genere io scaldo a fuoco alto e poi abbasso a fuoco medio/vivace). Versare due o tre cucchiai di pastella. Quando il pancake inizia a fare bollicine d’aria in superficie, girare delicatamente con una paletta di legno e far dorare dall’altro lato.

Sono  deliziosi accompagnati da sciroppo d’acero o marmellata di mirtilli. Personalmente li adoro con burro di mandorle bianche spalmato…

Buona colazione e Buon Weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
  • Twitter