Una ricetta velocissima, senza lievito, senza latte, senza uova, senza burro. Ideale da preparare al volo se ci sono ospiti all’improvviso e manca il pane, o anche solo per uno spuntino sfizioso.

Ingredienti (per 4 focaccine)

100 gr farina di kamut

50 ml di acqua temperatura ambiente

1 cucchiaio di olio evo

rosmarino

sale qb

La ricetta:

In un contenitore mescolare gli ingredienti insieme al rosmarino sminuzzato. Amalgamare fino a che non si sarà formato un composto omogeneo. Dividere in quattro parti. Intanto, fate scaldare una piccola padella antiaderente sul fuoco (della dimensione giusta per la focaccina, non più grande e non più piccola). Stendere con un mattarello, su un piano infarinato, ogni composto e farlo cuocere per 5′ su entrambi i lati a fuoco basso.

Volendo, lo si può spennellare con un’emulsione di acqua e olio.

Ci sono moltissime variazioni di questa ricetta: si può sostituire la zucca al rosmarino, si può aggiungere una patata lessa nell’impasto, si può sostituire la farina di kamut con quella integrale o con un mix di farine (ad esempio, farro, integrale e grano saraceno), si può aggiungere del cremor tartatro se la si desidera più alta.

Ieri ne ho sperimentata una versione orientale con spezie (una specie di chapati vegano all’italiana!), aggiungendo del coriandolo, paprika e del curry.

Buon divertimento!

2 thoughts on “Focaccine veg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
  • Twitter