Quelle ricette nate un po’ per caso e un po’ per necessità. Adocchi cosa hai a disposizione in cucina e crei. Nel dubbio, fai una foto! Un risotto alla zucca e curry, bello da vedere e buono da mangiare, senza prodotti di origine animale, adatto a vegani, celiaci, intolleranti al latte. Nei paesi orientali, il riso basmati è spesso utilizzato come contorno, al posto del pane. Si serve speziato (con cannella, chiodi di garofano…) in bianco e aiuta a raccogliere il sugo di preparazioni a base di carne, pesce e verdure.

Gli ingredienti

Riso basmati

zucca

rosmarino

curry

paprika

olio evo

sale qb

La ricetta

Prendete una pentola e fate bollire l’acqua. Salate e aggiungete il riso basmati, coprendolo con un coperchio e tenendo la fiamma vivace per almeno 3 minuti, trascorsi i quali abbasserete la fiamma, lasciando cuocere per altri 10′.

Nel frattempo, in una padella, cuocete la zucca tagliata a cubetti lasciandola stufare con un poco di olio evo e del rosmarino sminuzzato.

Unite al riso il curry, con sufficiente acqua bollente per farlo sciogliere, e amalgamate. Aggiungete la paprika. A questo punto, amalgamate riso e zucca. Per servirlo, dategli una forma circolare utilizzando un coppapasta e guarnite con del rosmarino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Facebook
  • Google+
  • LinkedIn
  • Twitter