Vellutata di zucca e lenticchie rosse

La zucca è uno degli ingredienti principe dell’autunno. Non la si può non adorare in tutti i modi, dal dolce al salato. Questa ricetta è della mia amica Francesca, una seccarda niente male, perennemente a dieta. Me l’ha preparata per pranzo, qualche mese fa, insieme ad un estratto di frutta. Onestamente, ho avuto le visioni da fame per tutto il pomeriggio (!!!!), ma la ripropongo qui perché era davvero gustosa (e, in teoria, perfetta per un pasto molto light, ma con proteine e vitamine)!

Ingredienti:

zucca

lenticchie rosse decorticate

curcuma

paprika

limone

semi di zucca o semi di lino

sale qb

olio evo

La ricetta:

Per le porzioni solitamente vado a occhio, perché una volta aperta la confezione di lenticchie rosse decorticate le preparo tutte, magari una parte potete usarle per i veg-burger.

Tagliate a cubetti la zucca e fatela leggermente rosolare con un poco di olio in padella, aggiungendo poi gradualmente dell’acqua per farla stufare. Nel frattempo fate cuocere le lenticchie rosse decorticate (decorticate perché, essendo prive di buccia, non provocano il fastidioso gonfiore tipico dei legumi) seguendo le istruzioni che trovate sulla confezione.

Salare e frullare il tutto. Aggiungete curcuma, paprika e una spruzzata di limone. Arricchite con dei semi di zucca o di lino (come quelli in foto) e un filo di olio extravergine di oliva.

Lascia un commento