Era operativa anche dodici ore al giorno, sempre in viaggio. Punta di diamante della società. Manager che non si tirava mai indietro, dalle grandi ambizioni.
Poi è cambiata.
Dopo uno stupro.
Di gruppo.
Da parte di tre conoscenti.
Colleghi e dirigenti dell’azienda, che opera nel commercio di brand di lusso, all’inizio la sostengono.
Ce la farai, noi siamo qui.
Ma per riprendersi da una violenza ci vuole tempo. I fantasmi sono reali ed il dolore è troppo. Ricoveri in ospedale, sedute da psicologi e psichiatri, timore che la 32enne possa suicidarsi. La ragazza, però ha fiducia nella vita e, nel percorso di recupero seppur accidentato, alterna momenti di ottimismo ad altri di tristezza. I permessi, a cui ha diritto, si alternano così alla voglia di riprendere in mano la propria vita attraverso il lavoro.
Poi, a marzo, la notizia. Licenziata per giustificato motivo. 5mila euro di buonuscita. La sua posizione viene soppressa, le sue mansioni redistribuite tra altri dipendenti.
Efficientamento delle risorse.
Sulla scansione di queste parole lette in una lettera, la ragazza sviene.
“Non avevano tempo di aspettarla, di permetterle di riprendersi”, dice amaramente il legale.
Il sospetto è anche che i video della violenza, finiti sulle chat, potrebbero far perdere credibilità all’azienda.
D’altronde per loro il licenziamento è legittimo: il mercato in cui opera la società “richiede il raggiungimento e il mantenimento di adeguati livelli di profittabilità” che rende necessario “efficientare i costi, aumentando la marginalità dell’operatività”.
Efficienza e disumanità stanno diventando sinonimi, in un mondo che non consente pause di nessun genere. Neppure se si è vittime di uno stupro di gruppo in un locale della movida milanese. Neppure se i video dello stupro, forse, stanno girando nelle chat di persone adulte. Che, invece di proteggere una vittima, temono di perdere la faccia e con essa il denaro, il potere, il prestigio, l’immagine.
Di certo, una cosa la stiamo perdendo e dobbiamo lottare molto per farla sopravvivere: la solidarietà. Con essa, la comprensione, il rispetto, la pietà. Tutto ciò che ci caratterizza come esseri umani.
senza parole …
Hey people!!!!!
Good mood and good luck to everyone!!!!!