Pancake proteici vegetariani

In questo periodo sto sperimentando ricette proteiche per utilizzare l’albume d’uovo in modo creativo.

Questi pancake proteici sono senza burro, senza latte e senza olio. Volendo, anche senza glutine. Velocissimi da preparare e invitanti, accompagnati da succo d’acero o frutta fresca saranno un’ottima prima colazione.

Ingredienti:

200 grammi di albumi

20 grammi di zucchero integrale (ho usato quello di cocco)

90 grammi di farina a vostro piacere (qui ho usato quella di kamut, ma si può facilmente sostituire con farina senza glutine)

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (sostituito con del cremor tartaro)

Sbattete albume e zucchero senza montarli a neve, aggiungete farina e lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi. Fate scaldare bene un’ampia padella antiaderente unta con dell’olio, con un mestolino prelevate un disco di impasto e distribuitelo nella padella. Fatelo fino alla capienza massima della superficie, distribuendo i dischi senza farli toccare tra loro. Si formerà automaticamente un dischetto, che girerete con un mestolo in silicone (o, in alternativa, un mestolo piatto in legno) non appena vedrete comparire delle bolle (come in foto). Fateli cuocere 2-3 minuti per lato. Potete conservarli in un sacchetto di plastica o anche congelarli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *